Unioni civili e convivenze. Guida commentata
L'opera è una guida commentata alla L. 20 maggio 2016, n. 76, recante disciplina delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e delle convivenze; un'analisi organica, scorrevole ma ana- litica di ogni singolo comma, tenendo conto del prima, del dopo e delle ricadute pratiche. Restando fedeli all'impianto della legge, l'opera è articolata in due parti: - unioni tra persone dello stesso sesso: sono in commento i commi da 1 a 35 della legge; - convivenze di fatto: sono in commento i commi da 36 a 69, riguardanti le convivenze di fatto (sia per coppie omosessuali sia per coppie eterosessuali) e la regolamentazione dei contratti di convivenza attraverso i quali le parti possono disciplinare i rapporti patrimoniali. Della convivenza di fatto vengono regolati gli effetti (ad esempio il diritto di reciproca assistenza in caso di malattia, il diritto di abitazione in caso di morte del convivente e facoltà di succedere nel contratto di locazione e il diritto di partecipazione agli utili dell'impresa familiare) e le conseguenze dell'eventuale sua cessazione (obbligo di mantenimento o alimenti). L'opera risulta di sicuro interesse per gli operatori perché analizza, con l'autorevolezza degli autori e conservando semplicità di esposizione, gli istituti, le loro vicende e tutti gli effetti seguenti. Michele Angelo Lupoi, Avvocato del Foro di Bologna, si occupa di Diritto civile, Diritto di famiglia e controversie transnazionali.
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:28 luglio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it