Universe - CD Audio di Claude Debussy,Salvatore Sciarrino,Jean-Pierre Collot
Universe - CD Audio di Claude Debussy,Salvatore Sciarrino,Jean-Pierre Collot - 2
Universe - CD Audio di Claude Debussy,Salvatore Sciarrino,Jean-Pierre Collot
Universe - CD Audio di Claude Debussy,Salvatore Sciarrino,Jean-Pierre Collot - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Universe
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,90 €
19,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La stretta collaborazione tra Salvatore Sciarrino, Jean-Pierre Collot e Stefan Winter ha dato vita al primo album solista di Collot con opere di Debussy e Sciarrino. Gli esperimenti timbrici impressionistici del primo sono la controparte ideale dell’universo sonoro creato dal secondo; due compositori che trovano la loro espressività musicale principalmente fuori dal mondo della musica istituzionale.

Dettagli

28 ottobre 2016
0025091023721

Conosci l'autore

Foto di Claude Debussy

Claude Debussy

1862, Saint Germain en Laye, Yvelines

Propr. Achille-Claude Debussy. Compositore francese.L'itinerario artistico e le opere principali. Figlio di piccoli commercianti di porcellane, entrò al conservatorio di Parigi nel 1872, studiando il pianoforte con A.-F. Marmontel e la composizione con E. Giraud. Nel 1884 ottenne il Prix de Rome con la scena lirica L'enfant prodigue (Il figliuol prodigo). A Roma, dove soggiornò dal 1885 all'87, scrisse La demoiselle élue (La fanciulla eletta), su testo di D.G. Rossetti. Rientrato a Parigi, prese a frequentare il salotto di Mallarmé e altri ambienti artistici legati al simbolismo e all'impressionismo. S'interessò, nel frattempo, all'o­pera di Wagner (viaggi a Bayreuth nel 1888 e nel 1889), al Boris di Musorgskij, alle musiche giavanesi ascoltate all'Esposizione di Parigi nel 1889. La maturazione...

Foto di Salvatore Sciarrino

Salvatore Sciarrino

1947, Palermo

Compositore. Formatosi da autodidatta, ha insegnato nei conservatori di Milano, Perugia, Firenze. Si affermò precocemente negli anni '60 con lavori come la Sonata per 2 pianoforti (1966) e Berceuse per orchestra (1967), rivelando subito alcuni aspetti essenziali del suo personalissimo linguaggio musicale. La sua predilezione va a materiali sonori pulviscolari e quasi fantasmagorici, ricavati da zone marginali del suono attraverso tecniche al limite del virtuosismo (armonici degli archi e dei fiati, risonanze secondarie, registri inconsueti della voce umana, arabeschi vertiginosi sulla tastiera). Ne deriva un tessuto vibratile e fluttuante, quasi denaturato nelle sue trasparenze ed esplorato nelle più minute sfumature cromatiche e dinamiche sino ai confini della regione del silenzio, sempre...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Die versunkene Kathedrale
Play Pausa
2 Sonate für Klavier Nr. 3 (1987)
Play Pausa
3 Klänge und Düfte erfüllen die Abendluft
Play Pausa
4 Der Wind in der Ebene
Play Pausa
5 Sonate für Klavier Nr. 2 (1983)
Play Pausa
6 Spuren im Schnee
Play Pausa
7 Was der Westwind gesehen hat
Play Pausa
8 Das Mädchen mit Flachshaar
Play Pausa
9 Sonate für Klavier Nr. 1 (1976)
Play Pausa
10 Für die gegensätzlichen Klangwelten
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail