Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
L'università che crea valore. Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani
Disponibilità immediata
28,50 €
-5% 30,00 €
28,50 € 30,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L'università che crea valore. Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani - Giorgio Donna - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
università che crea valore. Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani

Descrizione


Le università sono chiamate a preparare il futuro, formando i giovani, plasmando la futura classe dirigente, seminando innovazione. Una missione fondamentale, in un mondo nel quale la conoscenza è divenuta risorsa-chiave per lo sviluppo civile ed economico. Al riguardo, quali sono le prospettive del sistema universitario italiano? Di fronte alle sfide che incombono e che spingono inevitabilmente a una progressiva differenziazione, quali tipi di strategia gli atenei possono perseguire? La forma di governance prevista dalla riforma dell'università italiana è adeguata o merita qualche revisione? Come dovrebbero evolversi l'autonomia universitaria e il dialogo tra il ministero e gli atenei? Quali modelli di organizzazione interna possono rendere più efficace ed efficiente l'azione degli atenei? Quali luci ed ombre caratterizzano l'attuale sistema di finanziamento statale dell'università? Quali caratteristiche presentano gli atenei statali sotto il profilo economico e finanziario, e quali leve possono favorirne una gestione equilibrata? Per contribuire a rispondere a queste e ad altre domande critiche, il volume propone linee guida finalizzate a migliorare la capacità degli atenei di creare valore pubblico, nel pieno rispetto dei valori e delle motivazioni che sono alla base della loro stessa esistenza. Prefazione di Cesare Emanuel.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
25 ottobre 2018
Libro universitario
390 p., Brossura
9788815279774
Chiudi

Indice

Prefazione, di Cesare Emanuel
Introduzione
Parte prima: Il paesaggio e la missione
I. Il sistema universitario italiano: il paesaggioe la sua storia
1. Atenei, studenti, corpo accademico
2. Gli atenei generalisti o diversificati
3. Gli atenei focalizzati
4. Una breve storia
5. Un sistema che crea valore?
II. Missione e creazione di valore dell’università
1. Il modello della creazione di valore dell’università
2. La missione dell’università
3. Il posizionamento strategico degli atenei
4. Il modello economico
5. Le competenze distintive
6. Il patrimonio strategico
Parte seconda: Strategie
III. Tipi di posizionamento strategico
1. Verso la differenziazione delle strategie
2. Il caso italiano
3. La matrice di posizionamento strategico
4. L’Ateneo-Faro (the Lighthouse University)
5. L’Ateneo-Polo (the Pole University)
6. L’Ateneo-FormulaUno (the Racer University)
7. L’Ateneo-Ammiraglia (the Flagship University)
8. L’Ateneo-Campus (the Campus University)
9. Una sintesi
IV. Dieci sfide strategiche
1. La sfida della dimensione
2. La sfida dell’interdisciplinarità
3. La sfida della differenziazione dell’offerta formativa
4. La sfida del bilanciamento tra didattica e ricerca
5. La sfida dell’eccellenza
6. La sfida della tecnologia
7. La sfida delle alleanze strategiche e della coopetizione
8. La sfida dell’internazionalizzazione
9. La sfida dell’equità
10. La sfida della comunicazione
Parte terza: Governance e organizzazione
V. Modelli di governance
1. Il concetto di governance negli atenei
2. I modelli tradizionali nel contesto europeo
3. Verso nuovi modelli
4. L’esperienza italiana: prime valutazioni
5. Il tema dell’autonomia
6. Una autonomia «sprecata»?
7. Idee per procedere
8. Requisiti per un efficace governo strategico
9. Trasformare la natura giuridica delle università?
VI. La struttura organizzativa, di Giorgio Donnae Chiara Morelli
1. Organizzazione accademica e organizzazioneamministrativa
2. L’organizzazione accademica
3. L’organizzazione amministrativa
4. Il collegamento tra l’organizzazione accademicae l’organizzazione amministrativa
VII. Stili di leadership, cultura organizzativa e sistemioperativi
1. Gli stili di leadership nell’ambito accademico
2. Dalla cultura burocratica alla cultura managerialenell’ambito amministrativo
3. I sistemi operativi
Parte quarta: Economia e finanza
VIII. Il finanziamento del sistema universitario italiano,di Giorgio Donna e Giorgia Casalone
1. L’accesso all’istruzione terziaria: confronti internazionali
2. La spesa pubblica per istruzione: confronti internazionali
3. Componenti pubbliche e private nel finanziamentodel sistema terziario
4. Il finanziamento pubblico delle università italiane
5. Il Fondo di finanziamento ordinario
6. Gli effetti delle nuove modalità di finanziamento
7. FFO e popolazione studentesca
8. FFO, performance e costo standard
9. Considerazioni di sintesi
IX. Il governo economico e finanziario delle università
1. Le variabili-chiave del governo economico-finanziariodi un ateneo
2. Il profilo economico degli atenei statali italiani
3. Il profilo finanziario e patrimoniale
4. Gli indicatori ministeriali
Appendici
A. Atenei italiani, studenti iscritti e personale accademico
B. Atenei generalisti: dimensione, grado di territorializzazione,aree CUN coperte
C. Atenei focalizzati: dimensione, grado di territorializzazione,aree CUN coperte
D. Dipartimenti di eccellenza: esiti del provvedimento
E. Strutture (dipartimenti e scuole) degli ateneistatali
F. Graduatoria degli atenei statali in terminidi grado di sotto-finanziamento e di livellodi performance in base alla distribuzionedel FFO 2017
G. Criteri di rielaborazione dei bilanci degliatenei
H. Indicatori di equilibrio finanziario MIUR (dati2016)
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore