La prospettiva dalla quale parte Barrow - quella di trovare i punti di incontro tra le scienze e le arti - è molto interessante e, per quanto mi riguarda, estremamente feconda. Tuttavia il libro si perde per un eccesso di ambizione: vuole spiegare troppo di tutto. Il risultato è che, a fronte di alcune idee interessanti, quali i condizionamenti evolutivi che ci portano ad avere una sensibilità estetica verso certe forme, c'è poi una massa di spunti, dati, sprazzi che finiscono per perdersi. Tra l'altro - ed è strano, almeno rispetto agli altri libri di Barrow che ho letto - la struttura stessa del testo è poco chiara. E mentre non posso dire nulla rispetto alle osservazioni sulle scienze, trovo spesso estremamente semplicistiche e a volte ingenue quelle sulle arti (dove sono un po' più ferrata). Peccato, poteva essere un libro interessante: non lo è.
Perché amiamo alcune particolare forme d'arte e di musica? Quali sono le origini del nostro senso della bellezza? La struttura della nostra mente può di per sé determinare quali interrogativi filosofici troveremo stimolanti? Per rispondere a queste domande Barrow si avventura in un territorio di confine, misterioso e in gran parte inesplorato: quella terra di nessuno dove si incontrano fisica, cosmologia, cibernetica, biologia evolutiva, arte, storia e filosofia. L'indagine di Barrow illustra le molteplici vie attraverso le quali la struttura dell'Universo ha modellato i nostri pensieri e i nostri gusti estetici, nonché il percorso inverso e simmetrico in virtù del quale la storia evolutiva dell'uomo ci ha fornito specifici strumenti di percezione del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaia Vella 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it