L' universo mentale. Modello neuromentale del XXI secolo
Il libro è un contributo scientifico originale sulla definizione e sulla rappresentazione dell’Universo Mentale umano, elaborato da Fausto Presutti negli anni 1980, basato sugli studi e le ricerche in NeuroScienze, NeuroPsicologia e Scienze Cognitive, fornendo un indispensabile strumento per comprendere le strutture e le dinamiche del cervello umano. Diviso in capitoli, il testo esplora l'Universo Mentale, distinguendo tra diverse tipologie di Universi Mentali Specifici come il Cosciente, il Corporeo, il Psichico e altri. Ogni Universo possiede regole epistemologiche e funzioni uniche, influenzando la percezione e le previsioni mentali degli individui. Il libro è suddiviso in cinque capitoli: Capitolo 1: L’UNIVERSO MENTALE UMANO E LA REALTÀ INTERNA/ESTERNA Capitolo 2: GLI UNIVERSI MENTALI SPECIFICI Capitolo 3: L’UNIVERSO PSICHICO Capitolo 4: L’UNIVERSO COSCIENTE Capitolo 5: I DIVERSI TIPI DI REALTÀ MENTALE Il libro anticipa possibili Universi Mentali Specifici del XXI secolo, come l'Informatico e il Sensitivo. Approfondisce inoltre l'Universo Psichico, l'Universo Cosciente e la varietà di realtà mentali, integrando discipline come PsicoLogia e PsicoSofia. I sei Mondi dell’Universo Mentale Capitolo 2: L’UNIVERSO MENTALE E LA REALTÀ INTERNA/ESTERNA A. Il percorso ciclico evolutivo autostimolante tra la Realtà Esterna e l’Universo Mentale dell’individuo B. Gli Universi Mentali C. Il percorso ciclico dinamico evolutivo autoriproduttivo e autogenerativo di Universi Mentali D. Le tipologie di Universo Mentale Capitolo 3: L’UNIVERSO PSICHICO A. La definizione e le funzioni delle Emozioni B. Il Processo Emozionale Umano C. La definizione di “Universo Psichico” D. Le strutture e i processi dell’Universo Psichico E. Il percorso ciclico dinamico evolutivo autoriproduttivo e autogenerativo dell’Universo Psichico F. Le dimensioni dei percorsi dell’“Universo Psichico” G. PsicoLogia e PsicoSofia: due discipline dell’Universo Psichico Capitolo 4: L’UNIVERSO COSCIENTE A. l’Universo Cosciente e le reti neuronali B. Obiettivi e funzioni dell’Universo Cosciente C. Il Percorso ciclico di autostimolazione e di autovalutazione dell’Universo Cosciente D. Le componenti dell’Universo Cosciente E. Le strutture logico-intellettive e i processi di apprendimento-elaborazione-socializzazione dell’Universo Cosciente Capitolo 5: I DIVERSI TIPI DI REALTÀ
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows