Una raccolta di saggi, con uno stile di scrittura giornalistico e immediato, che apre a nuove riflessioni sulla condizione delle donne nel mondo contemporaneo. Un testo alla portata di tutti che offre degli spunti per niente scontati, utili sia per le donne che per gli uomini. Vivamente consigliato.
Gli uomini mi spiegano le cose. Riflessioni sulla sopraffazione maschile
«Un libro acuto e audace… tipicamente Solnit.» Publishers Weekly «La voce della Solnit non ha paura, nel suo arco ha frecce potenti.» The Independent «In questi saggi accessibili a tutti l'autrice affronta i grandi temi del gender e del potere. Una lettura fondamentale per chi vuole approfondire la discussione sul femminismo e la società contemporanea.» San Francisco Chronicle Ci sono molti modi per sentirsi superiori, più forti, più bravi, più sapienti e potenti. La sopraffazione non passa solo per la violenza fisica, l’umiliazione, la dipendenza economica, ma anche da meccanismi più semplici, da comportamenti più sottili e socialmente accettati da tutti. La violenza sulle donne comincia anche da una conversazione dove le donne vengono messe a tacere. Cosa non funziona in queste conversazioni? Gli uomini pensano erroneamente di sapere cose che le donne non sanno e, senza farsi domande, iniziano a spiegarle. In questa selezione dei suoi scritti femministi più noti, Rebecca Solnit spiega perché ciò accade e ne sottolinea il lato grottesco. Con la sua prosa elegante e incisiva mette a nudo alcuni degli aspetti più imbarazzanti, crudi e folli della società maschilista, invitando a riflettere tutti coloro che ne hanno il coraggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vicola 27 maggio 2022
-
Francesca Mugelli 08 giugno 2020
Semplice, scorrevole, ma non per questo "leggero": tratta temi importanti senza cadere nel didascalico accademico, e offre interessantissimi spunti di riflessione; è anche ottimo per un primo approccio al femminismo
-
maria monfredini 19 maggio 2018
Ancora una volta … ci hanno inculcato che gli uomini vanno compiaciuti e rassicurati: sempre! E l'autrice affronta il fenomeno del " mansplaining", paternalistico modo di mettere a tacere le donne quando non siamo subito sottomesse, in modo diretto e comprensibile a tutti, senza equivoci. Un libro semplice, molto scorrevole ma anche molto serio : “La cultura dominante considera la parola delle donne meno credibile di quella degli uomini. Immaginano le cose, si dice. Sono vendicative” e così via..... E' un messaggio in più per dire che qualcosa sta cambiando, il sistema non regge più, le donne parlano …. "e ci saranno conseguenze".
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows