L'autore utilizza un registro linguistico non banale, che risulta in prosa descrittiva e densa, a tratti poetica. Nel testo troviamo anche una mescolanza di diverse lingue, che si amalgamo in un melting pot ben riuscito di parole e personaggi. La storia narrata è triste, nella quale emerge come tematica principale quella della solitudine e della ricerca del proprio posto nel mondo. Lettura consigliata.
Uomini nello spazio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,12 €
"Uomini nello spazio", secondo romanzo di Tom McCarthy, è il turbinoso ritratto di un mondo alla deriva, franto e sconnesso, rappresentato simbolicamente dalla figura di un astronauta sovietico lanciato in orbita appena prima della caduta del muro, e abbandonato nello spazio dalle incerte nuove democrazie che sostituirono l'Urss. Critici d'arte, gangster, arbitri bulgari, giovani bohèmien, tutti i personaggi di questo romanzo si affaccendano come atomi impazziti intorno a un'icona medievale rubata, chiave narrativa di tutta la vicenda. Lo stile di McCarthy, mai così lucido e concentrato, riesce magistralmente a tenere le fila di questa umanità in espansione, che si sparpaglia nello spazio come palle da biliardo dopo una bocciata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:8 ottobre 2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NamastePoesia 08 dicembre 2023Una piacevole scoperta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it