L' L' uomo a rischio - Irenäus Eibl-Eibesfeldt - copertina
L' L' uomo a rischio - Irenäus Eibl-Eibesfeldt - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' L' uomo a rischio
Disponibilità immediata
18,30 €
18,30 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Bollati Boringhieri (Saggi); 1992; 9788833906829 ; Copertina flessibile ; 22 x 14 cm; pp. 236; Traduzione di Giorgio Panini. Prima edizione nella collana. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze con piccole imperfezioni al dorso), interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Il pioniere dell'etología umana si pone qui domande crucialí: abbiamo ancora un futuro? Che cosa impedisce all' Homo sapiens di prendere in mano il proprio destino attuando comportamenti davvero razionali? Il mondo è un sistema in continua evoluzione e gli organismi si adattano ai cambiamenti. Anche l'uomo, ovviamente, è soggetto alle leggi di natura, ma a differenza degli altri animali non è costretto a imparare da una qualche catastrofe, per correggere i propri errori. Tuttavia la vita di ogni giorno e la storia mostrano che siamo ben poco disponibili a far tesoro dell'esperienza e perseveriamo nei nostri comportamenti distruttivi (sfruttamento dissennato delle risorse, degrado ambientale, imbarbarimento etico nella lotta di tutti contro tutti). Ma qual è il significato vero di questa «irrazionalità»? La risposta afferma Eibl-Eibesfeldt - è nell'uomo stesso, in una componente arcaica, iscritta nei nostri geni, evolutasi come strategia di sopravvivenza nei piccoli gruppi di cacciatori- raccoglitori del Paleolitico. Un'eredità capace di condizionare ancora oggi il nostro comportamento, il nostro modo dí pensare, le nostre percezioni, la nostra sfera emotiva. Nel prendere la parola su temi scottanti quali i conflitti etnici, le guerre, la conservazione delle culture, la condizione femminile, l'autore invita a sgomberare il campo dalle ipoteche ideologiche: solo se riusciremo a far luce sugli "a priori" biologici e culturali che insidiano la nostra sopravvivenza, potremo creare i presupposti per l'indispensabile correzione di rotta e raccogliere con qualche speranza di successo le sfide del terzo millennio. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

L' L' uomo a rischio

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562814307983

Conosci l'autore

Foto di Irenäus Eibl Eibesfeldt

Irenäus Eibl Eibesfeldt

1928, Vienna

Irenäus Eibl-Eibesfeldt, tra i più illustri etologi del XX secolo, ha insegnato Zoologia all’Università di Monaco di Baviera. Ha diretto il gruppo di ricerca per l’etologia umana presso il Max-Planck-Institut di Andechs, e l’istituto viennese di Etologia umana. Tra i suoi libri apparsi presso Bollati Boringhieri: L’uomo a rischio (1992), Etologia umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento (1993, n. ed. 2001), L’albero d’oro della vita. Ricerche, avventure, scoperte (1994).Nel 2011 ha vinto il Premio Nonino con la seguente motivazione: "Con il suo sapere si è addentrato poi nei comportamenti umani mettendone alla luce quelli innati ed elementari, dando vita all’Etologia Umana. Oggi ci dice che l’uomo, ambizioso...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it