"È vero che è diseducativa la cultura della vittoria a tutti i costi, è sbagliato esasperare l'agonismo e demonizzare l'avversario. Però è altrettanto sbagliato e altrettanto diseducativo non tenere conto per niente. La vita è competizione, anche lotta. Ai bambini non chiedevo solo di vincere, però mi sono ben guardato dal dire che vincere non è importante. È stupido inibire la competitività: la voglia di arrivare per primi sul pallone è innata così dovevo frenare quelli che la competitività l'avevano esasperata e contemporaneamente stimolare gli indifferenti."
L' uomo del fiume. La mia vita, il mio calcio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,80 €
C'è chi comincia a fare l'allenatore sulla panchina del Real Madrid e chi su quella del Bar Bruna di Ponte San Giovanni. Serse Cosmi è partito da lontano, la sua strada è sempre andata in salita, ma è solo sulle salite che sudi, soffri, piangi e incontri la vita. Questa è la storia di un uomo che si è fatto da solo usando armi come sensibilità, intelligenza, genuinità e coerenza, lavoro e tenacia. Un libro che restituisce al calcio la sua dimensione più umana, che lo ricolloca al posto giusto, quello di una grande passione, di un amore spassionato. Uno sport e non una malattia corrotta da mercificare a ogni costo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO 27 aprile 2023Libro interessante e scorrevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it