In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Bancarella Sport
Il Bancarella Sport è nato il 18 marzo 1964 attorno ad un tavolo, quello de “La Manganella”, una delle tipiche trattorie pontremolesi, dove si erano dati appuntamento un gruppo di amici per festeggiare il “ritorno” di Carletto Bardi, il primo segretario del premio, reduce da un periodo di convalescenza.
Proprio mentre il gruppetto si stava avviando verso “La Manganella”, Renzo Chiappale manifestò l’idea di organizzare a Pontremoli un premio di letteratura sportiva da affiancare al Bancarella e al Bancarellino. Il sogno di Chiappale non tardò a realizzarsi e già il 9 agosto 1964, in piazza della Repubblica venne proclamato il primo vincitore, Cesare Bonacossa in gara con Lo sport nasce in Asia, che la giuria, presieduta da Giancarlo Dosi Delfini, aveva scelto fra quindici tra i più significativi libri pubblicati sino alla fine del 1963.
Da allora il palmares del premio si è arricchito di nomi prestigiosi. Campioni, giornalisti, scrittori, saggisti figurano infatti nell’albo d’oro: Buzzati, Brera, Chabod, Lurani Cernuschi, dianoli. Cesare Maestri, Fogar, Ida Castiglioni, Ormezzano, Bartali, Messner, Regazzoni, Santini, Pennacchia, Redaelli, Platini, Bordin, Gian Franco Venè, Terruzzi, Guido Vergani, Maietti, Ciotti.
Ogni anno, a settembre, si ripete, in piazza della Repubblica a Pontremoli, una grande giornata di sport. Ci sono sempre, per festeggiare gli scrittori finalisti, grandi campioni.
Fonte: dalla Presentazione di Giuseppe Benelli sul sito ufficiale del Premio