Bello: il senso di libertà voluto dal protagonista ti lascia un senso quasi di nostalgia. Tutti noi facciamo parte di ritmi serrati, doveri (comprare casa, pagare bollette, ecc) e obblighi (il lavoro) imposti dalla società. E' stato bello pensarsi liberi come voleva il protagonista. Brutto: il protagonista è un ragazzino con tanti sogni e molta ignoranza. Poteva studiare qualcosa in piu e affrontare meglio la situazione. Poteva fare un po di esperienza, poteva attrezzarsi meglio, poteva tante cose. Invece è stato frettoloso e stupido. Questo non è essere liberi ma essere stupidi.
Nelle terre estreme
«Un dramma toccante sui desideri del cuore umano.» – The New York Times
Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. Jon Krakauer si imbatté quasi per caso in questa vicenda, rimanendone ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista Outside che suscitò enorme interesse. In seguito, con l'aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l'America all'inseguimento di un sogno, alla ricerca di uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata. "Nelle terre estreme", però, non è solo la ricostruzione degli eventi che portarono Chris McCandless alla morte, è anche una metafora sul rapporto tra la nostra civiltà e la natura che la circonda, è un formidabile tentativo di penetrare le segrete vibrazioni che percorrono tutte le giovinezze, è un viaggio del corpo e dell'anima scritto da un maestro del racconto d'avventura che qui si mette in gioco lasciandosi coinvolgere – assieme al lettore – dalle figure eroiche di cui narra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rita 23 giugno 2025Scontato
-
nicola 03 febbraio 2025
Credo che sia davvero una storia UNICA. Peró leggete "into the wild truth" di karine se volete approfondire questa storia.
-
Giada88 20 luglio 2023Profondo
Ho trovato lodevole l’impegno, la caparbietà e lo sforzo di Krakauer di scavare a fondo nella vicenda, perpetrando una minuziosa indagine pluriennale volta a far luce sulle vere cause della morte di McCandless (frettolosamente archiviata, ai tempi, come decesso dovuto ad inedia), in modo da riscattare la triste fama attribuitagli dai più di completo sprovveduto, di spericolato avventuriero mosso soltanto dall’incoscienza spesso tipica dell’età giovanile. “Nelle terre estreme” non è una semplice biografia, bensì un libro meraviglioso e profondo, per coloro che, come il protagonista, possiedono un animo inquieto e insaziabile, sempre teso alla ricerca di un qualcosa che, alla fine, risulta inafferrabile, un animo che, pur conscio di essere destinato a soccombere, non si dà pace, e tuttavia non teme la disfatta. Consigliato a tutti i Chris McCandless che amano la vita al punto da non avere il timore di rischiarla per conoscere - anche solo per un breve, fugace istante - l’inconoscibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it