Giovanni Trapattoni è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. È conosciuto con il diminutivo di "Trap" e nella sua carriera si è spirato a Nereo Rocco, che lo ha allenato in tre periodi diversi durante la sua quindicennale carriera agonistica al Milan.
Come allenatore ha guidato grandi squadre italiane ed europee (dalla Juventus al Bayern Monaco, dall’Inter al Benfica) vincendo sempre almeno un titolo nazionale. Ha allenato la Juventus ininterrottamente dal 1976 al 1986, costituendo il ciclo più duraturo nella storia del calcio professionistico italiano e vincendo sei campionati di Serie A e due Coppe Italia, diventando al contempo il primo allenatore nella storia ad aver vinto le tre principali competizioni per club organizzate dall'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) con la stessa squadra.
Da CT, ha condotto l’Italia al Mondiale 2002 e all’Europeo 2004 e l’Irlanda agli Europei del 2012.
Nel 2007 fu inserito dal quotidiano britannico «Times» in una lista dei cinquanta migliori allenatori della storia del calcio ed è stato introdotto nella Hall of fame del calcio italiano nella categoria allenatore italiano nel 2012.
Nel 2015 pubblica per Rizzoli Non dire gatto. La mia vita sempre in campo, tra calci e fischi.