il libro contiene una quantità significativa di violenza all'indirizzo di persone di genere maschile, dalla privazione delle libertà personali, alla tortura fisica. menziono anche frasi offensive e stereotipi degradanti. tra questi la costante identificazione uomo-cane. naturalmente questa violenza viene accolta con risate e approvazione facendola passare per un atteggiamento di grande originalità e independent thinking da parte della protagonista che la perpetra. una lettura che mi fa specie dato che le istituzioni bruciano soldi per fare campagne sulla violenza contro le donne, mentre non stanziano un centesimo per indagare i casi di violenza contro gli uomini - che diverse ricerche scientifiche ci dicono pareggiare quella diretta contro le donne. a parte questo commento, il libro non mi è sembrato molto ricco di intelligenza. alla fine la violenza della protagonista si rivolge contro le donne in un tentativo non molto riuscito di salvare la faccia dopo circa 330 pagine di insulti, tristaggini e arroganza tutta femminile. probabilmente la mia opinione è partigiana. consiglio la lettura a tutti, soprattutto ai maschi.
Un libro scritto da un uomo che mette alla berlina tutti i luoghi comuni dei romanzi femminili: la ricerca del principe azzurro, l'amicizia fra donne, il colpo di scena con happy end. La protagonista, una specie di vendicatrice in tailleur, una Misery tutta curve e mondanità, è al centro di una satira spietata dell'ambiente hollywoodiano e, più in generale, della femminilità "emancipata e intraprendente" all'americana, come viene mostrata nelle sit-com. Un libro che si rivolge alle lettrici stanche dei soliti femminili e ai lettori di black comedy demenziali.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SARA VECCHIET 06 novembre 2012
Mi è stato consigliato da un'amica senza nessuna premessa alettante, ma incuriosita dal titolo ho iniziato a leggere. Una parodia della vita di Cassandra, che pretende di insegnare agli uomini, tramite la sua superba scuola di perfezionismo, come poter essere l'uomo ideale per una qualsiasi donna. Risate e irrealismo per un libro inverosibilmente divertente. CONSIGLIATO SOLO PER PERSONE CHE HANNO VOGLIA DI RIDERE E CHE RIESCONO A LEGGERE CON IRONIA SENZA ESSERE TROPPO PERMALOSI.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it