L'utopia in Cyrano de Bergerac. La città, il potere, la libertà - Romina Perni - copertina
L'utopia in Cyrano de Bergerac. La città, il potere, la libertà - Romina Perni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L'utopia in Cyrano de Bergerac. La città, il potere, la libertà
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Cyrano de Bergerac non è stato solamente l’appassionato spadaccino narrato da Rostand alla fine dell’800. Fine studioso e originalissimo letterato, fu anche e soprattutto uno degli esponenti più significativi e originali del libertinismo seicentesco. La sua opera principale, “L'Autre Monde”, composta dai due romanzi filosofici “Les États et Empires de la Lune” e “Les États et Empires du Soleil”, descrive attraverso l’ironia mondi “altri”, non–luoghi fantastici, punti di vista diversi dai quali guardare la nostra terra. Il volume riflette su due aspetti dell’utopia cyraniana: la forma delle città, che sulla luna si muovono o si avvitano nel terreno, e l’autorità politica, che, nella perfetta repubblica solare degli uccelli, svela inaspettati tratti “demoniaci”. L’utopia di Cyrano contiene in sé, tra le righe, la propria autocritica e può così essere letta mettendo a frutto la categoria foucaultiana di “eterotopia”. Ricca di significati che sovrappongono in maniera multiforme il piano reale con quello ideale, essa interroga l’uomo e la sua ridimensionata posizione in una natura nella quale non esistono gerarchie tra gli esseri che la compongono.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

184 p., Brossura
9788854889828
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it