Utopie. Scritti di politica penale
L'opera, che comprende gli scritti di politica penale dagli anni '60 a oggi, ovvero gli scritti sulla "tecnologia del potere" (C. FOUCAULT, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Parigi, 1975), ripercorre le principali vicende concernenti le riforme (e le controriforme) soprattutto del processo penale che hanno caratterizzato il nostro Paese, in questo periodo, parallelamente agli eventi politici che le hanno condizionate: quasi Un viaggio di cinquanta anni nella giustizia penale italiana. Basterebbe ricordare le battaglie per il processo accusatorio, per l'art. 111 della Costituzione, per la tutela della difesa, per comprendere quanto importanti siano state le proposte di riforma, le vittorie e le sconfitte del garantismo. Non poche di queste proposte sono contenute negli articoli, nelle relazioni e nelle iniziative legislative che fanno parte di questa pubblicazione. Il titolo "Utopie" vuole ricordare le aspettative tradite di avere un giusto processo, ma, insieme, l'orgoglio dei risultati ottenuti dalla dottrina liberale, e dall'avvocatura, anche attraverso ciò che è presente in queste pagine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:18 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it