La valutazione del rischio di credito nelle piccole e medie imprese
Nel panorama del credit risk management, il tema della previsione del default delle piccole e medie imprese risulta di vitale importanza per le banche e per il tessuto economico in generale. Il volume rivolge la sua attenzione sulle variabili finanziare rilevanti nella stima della probabilità di insolvenza delle PMI italiane e del corrispondente costo del credito. Vengono illustrati i fondamenti del rischio di credito nella prospettiva del finanziatore, i modelli di stima del default risk, il rapporto tra rischio di credito, insolvenza e pricing del debito aziendale, le componenti del rischio di credito (probabilità di insolvenza, loss given default e exposure at default) e la relazione di queste con il costo del debito per l'impresa. Vengono altresì presentati, in modo accessibile, gli indicatori economico-finanziari ritenuti espressivi del rischio di insolvenza dell'impresa sulla base del nostro modello interpretativo-teorico e i risultati di un'analisi empirica svolta su un campione di PMI italiane.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it