Il libro raccoglie e analizza i primi rapporti ufficiali del 700 redatti da ufficiali e medici militari asburgici nei Balcani: documenti storici autentici, spesso inquietanti, che raccontano casi di “vampirismo” con dettagli precisi e macabri. Ciò che colpisce di più è la fedeltà alle fonti: l’autore riporta integralmente (con traslitterazione degli originali in tedesco) i documenti gotici dell’epoca, senza filtri.. In certi punti la lettura diventa veramente 😨 impressionante: si percepisce la paura reale di chi scriveva quei rapporti, e si capisce come da quei fatti concreti sia nato il mito del vampiro. Il libro è arricchito da un’introduzione chiara che contestualizza i fatti alla luce delle moderne conoscenze scientifiche (decomposizione dei cadaveri, epidemie, credenze popolari), rendendo il tutto non solo storicamente prezioso ma anche razionale e istruttivo. Approccio equilibrato, documentato, viaggio tra storia, scienza e antropologia. Per il prezzo, NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA LEGGERLO.
Vampiri. I primi documenti
Nella prima metà del Settecento ufficiali e medici militari asburgici iniziarono a inviare alle autorità sconcertanti rapporti su casi di vampirismo ai quali avevano assistito nelle lontane terre dei Balcani: cadaveri di presunti Vampiri che venivano riesumati, trafitti da paletti, decapitati e cremati per evitare che, uscendo dalle loro tombe, continuassero a uccidere i viventi succhiando il loro sangue. Abbiamo qua riunito: - I primi rapporti, per la prima volta fedelmente tradotti per il pubblico italiano dai testi originali (di difficile reperibilità, scritti in tedesco antiquato e stampati in gotico) - Titoli e notizie sulle "Dissertationes" filosofiche, mediche e teologiche che ne seguirono. - Link a tutti i testi originali digitalizzati, sparsi per le biblioteche d'Europa. - Trascrizioni in tedesco delle fonti più interessanti. - Una introduzione che inquadra i tempi, le circostanze e la realtà dei fatti alla lucedelle moderne conoscenze scientifiche. - Note bibliografiche, riferimenti a testi di approfondimento, nonché notizie curiosee poco note sulla successiva evoluzione della figura del Vampiro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valli 20 aprile 2026Impressionante, documentatissimo e appassionate!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows