Una raccolta di scritti molto interessante per chi vuole iniziare a conoscere il Cristianesimo da un punto di vista complementare rispetto ai Vangeli canonici. Pur riprendendo molti elementi in comune con questi ultimi, gli Apocrifi ci presentano la figura di Cristo in maniera differente. I Vangeli dell'Infanzia, per esempio, raccontano - seppur in maniera abbastanza romanzata - le vicende del Gesù fanciullo, nonché alcuni particolari della vita di Maria e dei suoi genitori. Suggestive riflessioni e ambientazioni vengono proposte anche dagli scritti sulla Morte di San Giuseppe o da quelli che trattano della figura di alcuni discepoli (Nicodemo, Giuseppe di Arimatea) e di Pilato. I Vangeli gnostici, posti alla fine della trattazione, sono quelli che si avvicinano maggiormente ai contenuti simbolici e metaforici dell'opera filosofica del neoplatonismo che, nonostante siano concetti di non sempre facile comprensione, aiutano a cogliere dei messaggi di Cristo e della spiritualità non convenzionali. Tutto ciò che è raccolto in questo volume, reso possibile dagli studi archeologici sui famosi papiri di Nag Hammadi, aiuterà con il tempo a vedere la storia e i messaggi del Cristianesimo (e la sua missione spirituale) in una luce più autentica.
I vangeli apocrifi
Qui i primi cristiani riversarono il proprio ingenuo bisogno di conoscere tutto ciò che i quattro Vangeli canonici non avevano detto del loro Salvatore e Maestro. L'infanzia di Gesú nella casa di Nazareth, dopo i prodigi della sua nascita, o i misteri che accompagnarono e seguirono la sua morte, elaborati da una fantasia ricca di tutta la tradizione orientale ed ellenistica e sentiti con la freschezza del mondo nuovo che sorgeva sulla decadenza dell'antico. La commovente bellezza dell'arte mescolata alla forza creativa dell'eresia, un cristianesimo vivificante e «sotterraneo».
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni 29 ottobre 2025AL DI LÀ DELLA BIBBIA
-
Nene 02 novembre 2023Lettura
Bellissimi raccontano infanzia di Cristo la famiglia di Maria e storia Giuseppe oltre al processo crocifissione e resurrezione del cristo. Fonti a mio parere importanti perché origine araba ebrea siriana persiana egiziana nel complesso una lettura stupenda e interessante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows