Il Vangelo di Giuda - Simon Mawer - copertina
Il Vangelo di Giuda - Simon Mawer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il Vangelo di Giuda
Disponibilità immediata
17,00 €
17,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Padre Leo Newman viene chiamato a Gerusalemme per decifrare il contenuto di un papiro antichissimo, ritrovato sulle rive del mar Morto. Studioso di testi sacri presso un istituto di Roma, sale sull'aereo che lo porta in Terra Santa con ben altre preoccupazioni. Il pensiero di una donna fragile ma piena di fascino. Come possono conciliarsi la fede in Dio e la passione amorosa? Infrangere il voto di castità può mettere in discussione la vocazione? Altre domande si affastelleranno nella mente di padre Leo quando arriverà a decifrare il greco tardo del papiro; quando si troverà sotto gli occhi un testo che sembra essere il quinto Vangelo, scritto da Giuda Iscariota, in cui racconta di avere le prove che non ci fu alcuna resurrezione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bookweb
Libreria Bookweb Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2001
288 p.
9788842809562

Valutazioni e recensioni

  • Un libro complicato, non tanto per la storia in sé quanto per il modo in cui la storia viene presentata. Racconta la storia di Leo Newman, sacerdote cattolico studioso di pergamene e papiri, alle prese con due diverse tentazioni che interrogano e mettono in crisi la sua identità: il Vangelo di Giuda, che nega la resurrezione di Cristo e quindi mina il fondamento della religione cristiana, e - contemporaneamente - l’amore di/per una donna, che contrasta con il vincolo del celibato cui sono tenuti i sacerdoti cattolici. Il racconto, però, si svolge su tre piani diversi: il passato remoto (le origini di Leo Newman: Roma 1943), il passato prossimo (l’incontro con Manderley Brewer e la scoperta del Vangelo di Giuda), il presente (Magda – adesso). Piani che si intrecciano e che si possono identificare facendo ben attenzione alla titolazione dei capitoli. L’inizio del libro è un po’ lento e faticoso, ma poi il racconto decolla e, mentre si scoprono gli incastri tra i tre piani, il libro diventa molto interessante e piacevole da leggere (anche se non è mai leggero!).

Conosci l'autore

Foto di Simon Mawer

Simon Mawer

1948

Simon Mawer è nato in Inghilterra. Ha vissuto a lungo a Cipro e a Malta. Ora vive in Italia con la moglie e i due figli. È autore di altri sei romanzi, tra i quali Mendel’s Dwarf, che ha concorso per il Booker Prize e The Fall, che ha vinto il Boardman Tasker Prize.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it