Vassily Kandinsky. La collezione del Centre Pompidou. Catalogo della mostra (Milano, (17 dicembre 2013-27 aprile 2014)
Un amore assoluto per il colore, l'unico superstite di un processo di semplificazione formale durato una vita. È questa l`essenza rivoluzionaria dell`opera di Kandinsky, fautore di un'arte come espressione di moti interiori, non mediati da logiche e convenzioni, e quindi vicina al fascino primitivo della musica, al mondo dell'infanzia, alle tradizioni popolari eppure studiatissima nei suoi accostamenti di forme e sfumature. Il risultato è una pittura fortemente spirituale, dapprima ancora legata a intenti naturalistici, ma già in balia di prospettive appiattite e audacia tonale. E poi finalmente astratta, slegata, per la prima volta nella storia dall`arte, da contenuti figuratavi: dominata dall`emozione dei colori, della forma liberata dalla gabbia del disegno, della geometria fine a sé stessa, in un vortice di pura sensazione. La mostra e il catalogo ripercorrono l`intera carriera di Kandinsky, dagli esordi dedicati al folklore e al paesaggio russo alle sperimentali teorie estetiche condivise nel sodalizio del Blaue Reiter, all'astrattismo grafi co perseguito negli anni del Bauhaus. L'omaggio monografico a uno tra i più incisivi protagonisti dell`avanguardia novecentesca.
Venditore:
Informazioni:
Nuovo - Catalogo della mostra di Milano, Palazzo Reale, 17 dicembre 2013 - 27 aprile 2014. Volume in copertina rigida policroma, 224 pagine profusamente illustrate in nero e a colori nel testo. Biografia, cronologia, bibliografia ed indice dei nomi in chiusura. Copia come nuova, mai letta..
Immagini:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it