Velazquez a Roma. Velazquez e Roma
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,30 €
Il volume, che accompagna l'esposizione presso la Galleria Borghese in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario della nascita di Velázquez (1599-1660), si propone di ripercorrere gli anni dei due soggiorni romani del grande pittore spagnolo (1629 e 1649-1651) e di analizzare il clima di grande fervore artistico che si respirava a Roma nella prima metà del Seicento.La tentazione di san Tommaso, La tunica di Giuseppe, Ritratto di Camillo Massimo, Rissa davanti l'ambasciata di Spagna, Autoritratto, Ritratto di Innocenzo X: alcuni indiscussi capolavori del grande maestro spagnolo affiancati da opere significative di artisti italiani e stranieri attivi in quegli anni a Roma, da Caravaggio, Gian Lorenzo Bernini e Orazio Gentileschi, a Valentin de Boulogne, Battistello Caracciolo e Hendrick Terbrugghen.Le schede delle opere sono precedute dall'introduzione e dai saggi di Manuela B. Mena Marqués, Anna Coliva e Salvador Salort Pons dedicati ai cambiamenti stilistici dell'arte di Velázquez negli anni romani, ai suoi rapporti con Roma e a un originale parallelo con i ritratti e gli autoritratti del Bernini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it