L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Vincitore Premio Estense 2020
Anche i bambini mentono. E una loro bugia può evocare l'inferno. Una vicenda giudiziaria che ha distrutto intere famiglie. Una storia toccante che si è rivelata un incredibile caso di contagio psicologico.
Alla fine degli anni Novanta, in due paesi della Bassa Modenese separati da una manciata di chilometri di campi, cascine e banchi di nebbia, sedici bambini vengono tolti alle loro famiglie e trasferiti in località protette. I genitori sono sospettati di appartenere a una setta di pedofili satanisti che compie rituali notturni nei cimiteri sotto la guida di un prete molto conosciuto nella zona. Sono gli stessi bambini che narrano a psicologi e assistenti sociali veri e propri racconti dell'orrore. La rete dei mostri che descrivono pare sterminata, e coinvolge padri, madri, fratelli, zii, conoscenti. Solo che non ci sono testimoni adulti. Nessuno ha mai visto né sentito nulla. Possibile che in quell'angolo di Emilia viga un'omertà tanto profonda da risultare inscalfibile? Quando la realtà dei fatti emergerà sotto una luce nuova, spaventosa almeno quanto la precedente, per molti sarà ormai troppo tardi. Ma qualcuno, forse, avrà una nuova occasione.
"Veleno" di Pablo Trincia è una storia vera, un'agghiacciante inchiesta su una vicenda giudiziaria che a fine anni '90 travolse la bassa modenese. 16 bambini vennero strappati ai loro genitori, accusati di pedofilia e solo dopo 21 anni di indagini quelle terribili accuse si rivelarono non vere. In quegli anni la parola pedofilia entrava nella mente della gente come un veleno: si vedeva il male ovunque, anche in quei contesti dove invece c'era solo disperazione e povertà. Ma com'è possibile manipolare menti di fragili bambini e distruggere la vita di intere famiglie solo per trarne profitto? Tutto di questa storia fa male perché quando il sospetto e la cattiveria ti entrano dentro avvelenano tutto, anche i ricordi e l'amore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo libro di true crime che leggo. Molto appassionante e ti costringe a leggerlo d’un fiato
Da brividi! consiglio oltre al libro anche il podcast che in questo caso non aggiungerebbe nulla in più alla lettura e la visione della serie televisiva in quanto potrebbe essere un esperienza diversa anche per dare dei volti ai protagonisti della realtà raccontata!
Una vicenda giudiziaria controversa, un sorprendente caso di contaminazione psicologica e pregiudizio colpevolista, ma soprattutto una storia infelice di dolori e tragedie familiari. L’inchiesta giornalistica è ben documentata e contestualizzata, e l’autore ricostruisce e racconta la vicenda con grande sensibilità e attenzione ai drammi e alle angosce degli individui e delle famiglie coinvolte. Una lettura che, per le caratteristiche stesse della vicenda, mi ha lasciato con sensazioni miste di sgomento, vulnerabilità e incredulità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore