Un bellissimo romanzo sulla vita mediocre e triste di Maricika che mi ha suscitato da un lato rabbia per i suoi fallimenti personali e professionali, ma dall’altra tenerezza per una protagonista così ingenua e insipida a cui non ci si può non affezionare. Il personaggio del marito è inquietante nella sua apatia e totale assenza di sentimenti verso tutti: è vanaglorioso, ridicolo, bugiardo e privo non solo di amore ma anche di interesse per il mondo e per gli altri. Maricika invece è ingenua e cerca di realizzarsi prima scappando dalla Romania, poi cercando di diventare una sarta esclusiva rincorrendo in modo patetico le attenzioni di una misconosciuta cantante rumena, poi con il figlio voluto a tutti i costi che gli procurerà non solo amore ma molto dolore e preoccupazioni. In questo ambiente così tetro e triste, risalta la bellissima figura del suocero di Maricika che ricopre di immenso amore il proprio nipotino. In questo romanzo emerge da un lato la voglia di vivere e di affermarsi di chi ha abbandonato l’Europa sperando in un futuro splendido per se e per la propria famiglia e dall’altra la delusione di non riuscire ad affermarsi e a realizzare i propri sogni. Alla fine però Marikica si ribella contro quel marito ottuso e ridicolo con un atto di definitiva affermazione della propria dignità e libertà.
La vendetta di Maricika
Arrivata a Tel Aviv negli anni '50, Maricika, giovane sarta romena, vuole crearsi una famiglia e aprire una boutique tutta sua. Nella nuova città sposa Paul Salter, anch'egli emigrato romeno, che all'inizio le sembra affascinante e ambizioso, e con il quale spera di dare una svolta alla sua vita. Ma il matrimonio si rivela una delusione, sogni e aspettative si infrangono. A Maricika rimane come unica consolazione la nascita di suo figlio Yigal. Una piccola grande storia al femminile, il ritratto affettuoso di una donna semplice e forte, che affronta con coraggio le insidie della vita. Un romanzo intenso e vivace che è anche un tributo dell'autore a sua madre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it