Vendetta
Il maresciallo Caruso viene svegliato in piena notte dalla notizia che Alvise Pozzo, l'uomo più ricco, più prepotente e più odiato del paese, è stato ucciso con due colpi di pistola mentre usciva dalla casa di Giovanna Zara, che per i compaesani è la "vera" moglie di Alvise (anche se non l'ha mai sposata), mentre Mirella Rivaroli è la prima moglie, giovane e bella, sposata per interesse, che gli ha dato una figlia, Lavinia, di nove anni. Mentre per i borgotorresi la morte di Alvise è una notizia da festeggiare, per Caruso è una pessima notizia, perché tutti si rifiuteranno di aiutarlo a trovare l'assassino, che è stato ribattezzato il "vendicatore". Erminia, la moglie di Caruso, è la prima a sostenere che l'assasino ha compiuto un'opera di giustizia eliminando un uomo che calpestavagli altri senza il minimo scrupol, quindi gli suggerisce di non spandere troppo sudore per cercarlo, visto che i paesani, in segno di gratitudine, gli costruirebbero un monumento sulla pubblica piazza. In realtà, siccome la gente cerca di ingraziarsi il maresciallo dei carabinieri (di cui può sempre avere bisogno) Caruso troverà chi lo aiuta e arriverà a scoprire il colpevole, solo dopo avere interrogato tutte le persone che erano state vicine ad Alvise, quando era in vita, come Giovanna Zara, Mirella Rivaroli e Tito Carbone, l'amico devoto che gli perdonava tutte le sue malefatte, dopo avere scoperto molti altarini nelle loro vite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it