I venerdì da Enrico's - Don Carpenter - copertina
I venerdì da Enrico's - Don Carpenter - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
I venerdì da Enrico's
Disponibilità immediata
8,05 €
8,05 €
Disp. immediata

Descrizione



I venerdì da Enrico's è un libro che parla di scrittori, di molti scrittori. Degli emarginati e degli aspiranti, caratterizzati dalle loro difficoltà anche soltanto a credere di poter ambire alla vocazione letteraria, men che meno di poterla rendere una carriera. Nella loro simultanea estraneità tanto all'esistenza della gente normale quanto a qualsiasi nobile e pretenziosa idea di condurre vite da "artisti", i personaggi di Carpenter ricordano quelli di Richard Yates.

Il romanzo postumo lasciato da Don Carpenter è uno splendido regalo d'addio. - The New York Times

Basta poco per scaldare la piccola scena letteraria della Portland dei primi anni Sessanta: grazie a un racconto venduto a "Playboy" per tremila dollari, Dick Dubonet è l'unico autore pubblicato della zona e si accompagna alla bellissima Linda McNeill, nota per le sue frequentazioni disinibite della cerchia Beat. Inevitabile che a Dick guardino con ammirazione - e una certa invidia - i tanti aspiranti scrittori che affollano bar e party. Come Stan Winger, che dimostra uno spiccato talento, benché ancora grezzo e inesplorato, per il genere pulp, ispirato dalla sua segreta attività di ladro di appartamenti. A credere in lui è il suo insegnante di scrittura creativa al college: Charlie Monel, veterano della guerra di Corea, trasferitosi in Oregon dalla rutilante San Francisco, dove ha a lungo cullato il sogno di scrivere un'opera tale da imprimere un nuovo corso alla letteratura americana. Ma a cambiargli la vita, per ora, è stata soprattutto la nascita di una figlia e la presenza di una famiglia da mantenere. È proprio sua moglie, Jaime, a conoscere prima di lui e di chiunque altro un'inattesa fortuna editoriale, grazie al romanzo che ha partorito in segreto nella solitudine deprimente di provincia, ispirandosi alle sue memorie famigliari: sarà soltanto il primo di una lunga scia di successi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Firma di possesso a penna. Lacuna all'angolo inferiore del piatto posteriore della sovraccoperta. **Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788888320786 Buono (Good) .

Immagini:

I venerdì da Enrico's

Dettagli

2015
366 p., Rilegato
Fridays at Enrico's
9788888320786

Conosci l'autore

Foto di Don Carpenter

Don Carpenter

1931, Berkeley, California

Don Carpenter nacque a Berkeley, California, nel 1931. Durante la guerra di Corea si arruolò in aviazione. Al ritorno in patria si stabilì a San Francisco. Autore di dieci romanzi e numerosi racconti, fu molto apprezzato dalla critica e dai colleghi scrittori ma non ottenne mai successo di pubblico. Tra gli anni Sessanta e Ottanta si guadagnò da vivere scrivendo per Hollywood. Segnato da gravi problemi di salute morì suicida nel 1995. Nel 2015 Frassinelli pubblica I venerdì da Enrico's, il suo ultimo romanzo, rimasto incompiuto e inedito fino al 2014, quando Jonathan Lethem ha deciso di portarlo a termine e pubblicarlo, ottenendo un buon riscontro dalla critica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it