Venezia e oltre. Studi di filologia e linguistica romanza
Il volume indaga la lingua e la letteratura veneziana tra XIV e XVIII secolo con uno sguardo particolare rivolto alla produzione del Quattrocento e del Seicento. Sono presenti contributi su testi veneziani (Il lamento di Costantinopoli di Michele della Vedova, il Goffredo di Tomaso Mondini, la raccolta di liriche di Domenico Venier e due ricettari medici anonimi) e su questioni linguistiche e lessicografiche (il veneziano “basso” di Goldoni; la stratigrafia linguistica in documenti cancellereschi francesi permeati da tratti veneziani; il lessico della numismatica e della fitotoponomastica; un particolare costrutto sintattico in testi due-trecenteschi). Chiudono la raccolta di articoli due contributi su progetti lessicografici in corso. Impreziosisce il volume l’incisione del concerto, dal titolo Passeggiata musicale nella Venezia barocca, con musiche di Cavalli, Galuppi e Vivaldi, e inoltre di due compositrici, Barbara Strozzi e Anna Bon.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it