Venice and Beyond
Venezia, 1700 circa: giunti recentemente dalla Francia, gli strumenti alla moda oboe, fagotto, flauto dritto e traversiere conquistarono i centri musicali della Serenissima. La versatilità di questi nuovi strumenti ispira Vivaldi all’Ospedale della Pietà e i suoi conterranei Caldara e Lotti a San Marco come nel corso di tutta la loro carriera, sia a Roma, Vienna o Dresda.
L’interesse per gli strumenti a fiato si trasmette anche alla generazione successiva di compositori veneziani, come Galuppi, la cui carriera si svolge nella sua città di nascita, o come Platti e Brescianello, emigrati al di là delle Alpi.
Per secoli, la cappella imperiale di Vienna è stata caratterizzata da un’affinità particolare per Venezia. Riallacciandosi a questo legame storico tra Vienna e l’Italia settentrionale, l’oboista Elisabeth Baumer ha fondato, insieme ad amici musicisti, l’ensemble austro-italiano „Affinità“ nel 2012.
La prima registrazione dell’ensemble abbina delle interpretazioni immaginative di opere ben conosciute come il concerto RV 103 di Vivaldi con delle riscoperte avvincenti e la prima incisione mondiale di una sonata per oboe rimarchevole di Ferrandini.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it