Davvero un bel libro. Nonostante i detrattori, che con snobistica superficialità, denigrano il "romanzo" per privilegiare e consigliare letture, a loro modo di vedere, più impegnative e à la page, io, che leggo moltissimo, e di tutto, l'ho trovato un libro molto bello. Sebbene non capisca bene perchè, nel titolo italiano, sia stato aggiunto un "vento" che non esiste nel titolo inglese (Roses): forse perché l'ambientazione nel sud degli Stati Uniti, la dominante figura di una donna e i sempre presenti campi di cotone (è forse proprio il cotone il vero protagonista), riecheggiano il più famoso, e splendido, "Via col vento". Cosa del resto sostenuta da vari critici letterari che hanno definito Mary Lamb l'ultima Scarlett O'Hara: non crediate però che si tratti di un plagio: non lo è in alcun modo. Il romanzo è del tutto autonomo. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, ottima e sottile, fatta senza aver paura di sprecare troppe parole; ottime le descrizioni delle riarse e ventose terra del "deep south" texano, ottime le descrizioni del piccolo, privilegiato, centro in cui si svolge il romanzo; singolare, ma possibilissimo, lo svolgersi degli eventi, che sono avvincenti, commoventi ed intriganti. Grandi personaggi, primi fra tutti Mary, Percy e Ollie. Splendida la storia delle rose, che sostiene, come una leggera impalcatura, tutto il racconto. Che dire di più? Fossi in voi lo leggerei subito!
Quando Mary Toliver, ricca proprietaria terriera, decide di cambiare il testamento e di escludere la giovane pronipote dalla successione alla grande proprietà su cui i Toliver hanno fondato la loro fortuna, sono in molti a stupirsi. Ma Mary vuole proteggere la nipote da quella che ritiene una sorta di maledizione legata a Somerset, il loro feudo. Aveva solo sedici anni quando il padre, morendo, l'aveva nominata unica proprietaria di Somerset e lei, nonostante fosse cosi giovane, aveva dedicato a quella terra tutte le sue energie. Ma la decisione aveva distrutto la famiglia, sua madre e suo fratello non le avevano mai perdonato di essere la prescelta ed entrambi erano scivolati lungo una china di autodistruzione. Poi c'era stato l'amore. Un amore appassionato e ricambiato per il giovane Percy Warwick, la cui famiglia era da sempre amica dei Toliver, interrotto solo dall'esplodere della Prima guerra mondiale. Ma quando Percy era tornato e le aveva chiesto di sposarlo, purché rinunciasse a Somerset, lei non se l'era sentita di tradire la promessa fatta al padre e così la sua vita aveva preso una piega diversa. Ma ora, passati gli anni, una decisione imprevedibile imprime una svolta fatale nella vita di chi le sta attorno. Una storia di conflitti e di passioni, che ci travolge e non si fa dimenticare.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.PIA SCOPPOLA 27 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it