E’ la biografia romanzata del pugile Panama Al Brown e dei suoi rapporti con Jean Cocteau e la brillante Parigi del primo dopoguerra. Non mi è piaciuto e ho fatto fatica a finirlo da un lato perché non conoscevo assolutamente questo pugile e la sua storia e dall’altra perché la boxe non mi piace e non riesco a capire come si faccia ad appassionarsi a uno sport così violento. Inoltre lo stile di scrittura mi è sembrato pesante e troppo aulico: secondo me l’autore doveva scegliere se fare una biografia o un romanzo, questo mix di entrambi mi è sembrato un po’ confuso. I passaggi repentini da un personaggio all’altro con continui salti temporali e spaziali mi ha decisamente spiazzata. Così come i rapporti con Jean Cocteau: io avrei voluto capir meglio il perché dell’amicizia tra due persone apparentemente così diverse come un pugile e uno scrittore, invece sembra quasi per scontato il loro incontro. Di alcuni personaggi poi non ho capito il loro rapporto con i protagonisti e con il romanzo stesso. Forse è un libro che potrà piacere molto a chi ama la boxe e ne conosce l’ambiente, io invece non l’ho proprio apprezzato anche perché non conosco le regole delle competizioni pugilistiche.
In "Un vento sottile" Jacomuzzi narra e reinventa la storia di Panama Al Brown, il pugile nero campione mondiale dei pesi gallo e amico di Jean Cocteau, nella favolosa Parigi degli anni Trenta. In questa vicenda Jacomuzzi fa vibrare le corde essenziali della vita, la sua grandezza, la sua fugacità, il suo significato e la sua insensatezza, le sue affascinanti contraddizioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it