Si salpa ancora una volta assieme ai pirati, in un'ambientazione di due anni antecedente rispetto al racconto di Tortuga. Gli scontri sono sanguinosi, i pirati sono implacabili, eppure vengono seguiti anche nella loro interiorità e umanità. Evangelisti offre uno spaccato che fin troppo poco è stato approfondito fino ad adesso donando una storia interessante che tiene con il fiato sospeso per tutto il tempo della lettura.
Siamo nel 1683, due anni prima degli eventi narrati nel romanzo "Tortuga". Il cavaliere Michel de Grammont, ultimo leggendario capo dei Fratelli della Costa che infestano il mar dei Caraibi, propone ai compagni un'idea folle: conquistare e saccheggiare Veracruz, la città più importante della Nuova Spagna, giudicata imprendibile. Un'impresa condannata anche da quella corona di Francia di cui i pirati si dicono gli agenti, che ha firmato con gli spagnoli un effimero trattato di pace. Prende il largo dall'isola di Roatàn la flotta più imponente che abbia solcato le acque centroamericane. Uomini spericolati, cinici, rotti a ogni crudeltà. Se esiste un ideale, è di arricchirsi in fretta e sperperare tutto nei pochi anni di vita che rimangono. Un quadro dei Fratelli della Costa al tempo stesso crudamente realistico e oggettivamente pittoresco, ma documentato con serietà. Quasi l'antitesi del romanticismo salgariano, e dell'abbondante saggistica che ha letto l'epopea dei pirati della Tortuga in chiave di rivolta libertaria. Lo sfondo ambientale sono isolette suggestive, mari cristallini, sabbie bianchissime, città costiere protette da banchi di corallo. Chi ha detto che l'inferno abbia colori cupi?
Venditore:
Informazioni:
Veracruz Evangelisti, Valerio
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 27 dicembre 2024Sempre meglio!
-
Matteo Varesi 23 novembre 2016
Insieme a Tortuga e Cartagena completa la triologia dedicata alla pirateria dei Caraibi. Inappuntabile lo stile di Valerio Evangelisti che cattura l'attenzione del lettore con accurata descrizione anche della vita di bordo. Dei romanzi dedicati alla filibusta, Veracruz spicca per l'intreccio della trama che vede protagonista, tra i tanti taglia gole, anche una donna fatale.
-
Vincenzo Vitale 22 settembre 2012
A volte, nel cinema, i sequel non hanno la stessa bellezza del primo film! Fortunatamente con i libri non succede mai così!!! Magnifico, reale, descrittivo, anche violento, come la vita in mare esigeva di essere, ma straordinariamente appassionante!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it