Verba et mores. Studi per Carla Casagrande
Il volume raccoglie gli studi che gli amici medievisti di Carla Casagrande hanno voluto regalarle, con stima e affetto, per il suo settantesimo compleanno. I saggi che lo compongono si articolano in quattro sezioni, dedicate rispettivamente a «Discorsi», «Passioni e virtù», «Figure, simboli e leggende», «Esegesi e saperi scientifici», e ruotano intorno ai due temi principali che Carla Casagrande ha privilegiato nelle sue ricerche - la valenza pratica del linguaggio e i comportamenti virtuosi (verba et mores) - dando vita a numerosi studi di assoluto rilievo nell'ambito della storia dell'etica medievale. Oltre ad essere un omaggio, il volume presenta aspetti del pensiero medievale inusuali e poco noti, a conferma della varietà di interessi e di forme comunicative della cultura dell'età di mezzo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it