Verde, bianco e rosso. I 150 anni dell'Unità d'Italia visti dalla CGIL - copertina
Verde, bianco e rosso. I 150 anni dell'Unità d'Italia visti dalla CGIL - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Verde, bianco e rosso. I 150 anni dell'Unità d'Italia visti dalla CGIL
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume è un compendio di tutte le iniziative che la CGIL, insieme alle sue strutture territoriali e di categoria e alle organizzazioni ad essa collegate, ha realizzato nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Susanna Camusso sottolinea nella prefazione l'ampiezza e il livello dell'impegno profuso che, per un intero anno, ha fatto della CGIL uno dei soggetti più attivi dell'intero panorama nazionale, mentre Carlo Ghezzi ne illustra la continuità storica ripercorrendo, con quelle del centocinquantesimo, le iniziative messe in campo nel 1911 e nel 1961 per il cinquantesimo e per il centenario dell'Unità nazionale. Il saggio di Enrico Panini, sulla base di un'attenta analisi del materiale iconografico e fotografico prodotto dalla Confederazione, rivela spessore, significato e prospettiva di un legame mantenuto senza salti nel corso dei decenni fra la politica della Confederazione ed i simboli attraverso i quali si manifesta l'identità del nostro paese, in particolare la sua bandiera, ricavando dalla loro permanente attualità una chiara indicazione per il futuro che supera la stessa occasione delle celebrazioni per il centocinquantesimo. Il percorso delle manifestazioni della CGIL delinea un vero e proprio viaggio lungo tutta la penisola tra nodi irrisolti, conquiste di diritti, ferite ancora aperte, partecipazione emotiva e criticità pericolose.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Brossura editoriale di pagine 210 con numerose illustrazioni a colori. Pari al nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..

Dettagli

3 ottobre 2012
217 p., ill. , Brossura
9788823016736
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore