Pongo una congiunzione, quasi a correggere il titolo, perché "verde", inteso sia come aggettivo sia come sostantivo (il mondo vegetale), diventa nell'affresco appassionato di Stefano Mancuso qualcosa di vivace, vitale, agli antipodi della visione volgare di "vegetante", ai limiti dell'organico. Assume, per definizione, un tono brillante. Gli ecologisti in genere dovrebbero leggere questo testo, per bagnarsi nel Gange dell'umiltà NON antropocentrica, concepire una protezione della natura che non sia a misura d'uomo e degli animali a lui più simili. Lo stesso dovrebbero fare quelli che pensano che un frutto, privo di sistema nervoso, "soffra meno" del pollo o del pesce.interessanti anche i richiami alle concezioni degli antichi del Mondo Verde. giuseppe goria
Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale
Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure persino nella nostra lingua, e in quasi tutte le altre, espressioni come "vegetare" o "essere un vegetale" sono passate a indicare condizioni di vita ridotte ai minimi termini. "Vegetale a chi?"... Se le piante potessero parlare, forse sarebbe questa una delle prime domande che ci farebbero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giuseppe goria 05 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows