Nonostante la protagonista sia un personaggio insopportabile e scontato (la solita americana che al di fuori del suo Paese si sente completamente persa), la storia è comunque molto, molto bella e coinvolgente. Esplora la difficoltà di essere donna, da secoli oggetto di ammirazione e odio allo stesso tempo - a seconda dei volatili capricci di un uomo, a tratti santa e a tratti peccatrice, meritevole di una carezza o di uno schiaffo.
XVI secolo, Francia: Isabelle du Moulin è una splendida ragazza dai capelli color rame, chiamata da tutti nel villaggio con lo stesso nome della statuetta della Vergine che il duca de l'Aigle ha portato un giorno in paese: la Rossa. Dall'arrivo di Monsieur Marcel, coi suoi sermoni contro la Vergine, quel nome è diventato un tormento. Non è più un affettuoso nomignolo ma il nome di una strega, il sinonimo stesso di una malvagia creatura in un villaggio accecato dal fanatismo della Riforma. Quando resta incinta del giovane Tournier, a Isabelle non resta altro che abbracciare, dopo le persecuzioni seguite al Massacro di San Bartolomeo, fino in fondo la sorte dei Tournier: l'emigrazione nel villaggio svizzero di Moutier e un destino sconvolgente e inaspettato...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescaKlopstock 11 novembre 2021
-
"Tracy Chevalier dona il soffio della vita al romanzo storico". Questo è il commento, dell'Independent,che più di tutti mette a fuoco la vera anima di questo strabiliante racconto. Le parole utilizzate dalla Chevalier prendono vita, fluttuano nell'aria, si insinuano nei nostri pensieri e ci ossessionano quasi. Due storie parallele, complementari, contigue... un viaggio nel tempo alla scoperta di valori e di culture e mentalità estremamente diverse... o quasi! Commovente e pieno di vita questo romanzo è il primo della nostra scrittrice e si può considerare un vero trionfo.
-
Questo è il primo romanzo di Tracy Chevalier, forse con qualche ingenuità e situazione improbabile, ma è sicuramente un ottimo libro. Personalmente l'ho divorato, ho occupato ogni singolo minuto libero a leggere questa storia che mi ha appassionato fin dalla prima pagina. La storia non è sicuramente tra le più originali ma la maestria con cui descrive personaggi e paesaggi è sicuramente degna di nota. Il romanzo viaggia parallelo su due secoli differenti; quello ambientato nella seconda metà del cinquecento in una Francia rurale, dove viene raffigurata una famiglia che vive combattuta il nuovo credo religioso dei calvinisti, e quello odierno, trasportati dalla ricerca ossessiva di una donna americana sulle sue lontane origini francesi. Questa ricerca porterà la donna a una tragica verità, tanto tragica che avrà ripugnanza per il cognome che porta. Ma la storia e pregna di fatti orribili incomprensibili a noi, ma che avevano all'epoca basi radicate nelle superstizioni e nella religione. La protagonista viene mossa dalla sua autrice in luoghi sconosciuti tra gente sconosciuta ma che alla fine non riuscirà più a farne a meno, trovando anche un motivo in più per rimanere nella terra che ha visto nascere i suoi avi. L'amore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it