"Perdere la faccia" di fronte agli altri, sentirsi inadeguati a un compito o a una situazione: la vergogna è un'emozione intensa che ci coinvolge interamente. Può scatenare in noi rabbia e desiderio di rivalsa, oppure condurci alla depressione. Questo libro spiega che cos'è, come nasce e come si manifesta, ne coglie la specificità rispetto ad altre emozioni simili come la colpa o l'imbarazzo, e ne ripercorre il ruolo in culture diverse. In questo percorso, particolare importanza viene attribuita ai "giochi sporchi", quelle modalità di interazione sociale nelle quali si cerca di porre l'interlocutore in una condizione di inferiorità, di umiliarlo o di indurlo a compiere azioni delle quali poi si vergognerà. Ma la vergogna si può superare, e il miglior modo per farlo è conoscersi a fondo: il test Tosca, presentato per la prima volta in Italia, è stato messo a punto per valutare la predisposizione a questa condizione e innestare su tale consapevolezza strategie cognitive ed emotive efficaci.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it