Veronese. L'adorazione dei magi. Ediz. a colori
Capolavoro della pittura sacra degli anni della piena maturità di Paolo Caliari detto il Veronese (Verona 1528-Venezia 1588), uno dei grandi protagonisti del secondo Rinascimento veneziano, l'Adorazione dei Magi è stata realizzata per la chiesa di Santa Corona a Vicenza, dove si trova tuttora. Un'opera in cui nell'eccezionale qualità cromatica, nei vibranti effetti luministici e nell'impostazione scenografica dominata da architetture di ricordo palladiano appaiono chiaramente la sontuosità pittorica e il trionfo di un linguaggio decorativo caratteristici del pittore. Tali elementi si coniugano all'attenzione al dato reale, alla narrazione vivace e alle espressioni dei sentimenti, come si nota nel dolce sguardo della Vergine Maria o in quello dei Magi che osservano con grande intensità l'avvenimento sacro. Milano, chiostri di sant'Eustorgio. Museo Diocesano Carlo Maria Martini (30 ottobre 2018-20 gennaio 2019).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it