Veronese. Le storie di Ester rivelate. Catalogo della mostra (Venezia, 21 aprile-24 luglio 2011). Ediz. illustrata
La chiesa di San Sebastiano, di cui il soffitto con le storie di Ester è forse il capolavoro assoluto, è il tempio dell'opera di Veronese. Il grande artista vi lavorò per tutta la vita e, a coronamento di questo rapporto privilegiato, chiese di esservi seppellito. L'idea di presentare in mostra il risultato del restauro di queste straordinarie opere è maturata proprio in laboratorio, durante l'intervento, ed è sembrato un passo naturale alla fine di un cantiere aperto agli storici dell'arte esperti di Veronese, che hanno seguito passo passo l'evolvere del lavoro con entusiasmo crescente, anche in relazione allo straordinario recupero che l'opera acquisiva sotto i loro occhi. Tra essi erano naturalmente gli studiosi che hanno contribuito a questo volume con i loro saggi, che guidano alla lettura delle opere, in un'ottica rinnovata e originale. Con contributi di David Rosand, Diana Gisolfi, Lorenzo Finocchi Ghersi, Augusto Gentili, Giulio Manieri Elia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it