Versi di Girolamo Biancone
L'opera raccoglie i versi di Girolamo Biancone, figura significativa del Cinquecento friulano dagli incerti estremi anagrafici, con il corredo di due lettere private. A una premessa che tenta di ridefinire il profilo umano e culturale del poeta seguono i testi, fittamente annotati con il proposito di garantire evidenza all'impegno formale e alla costante elazione del registro, tratti che isolano Biancone, oltre che di disegnare la cornice in cui i testi si calano. Chiudono una nota linguistica e un repertorio lessicale che si offrono come strumenti per una migliore definizione della scrittura friulana cinquecentesca e del suo vocabolario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it