Verso un’architettura essenziale. Processi, metodi e temi di quattro studi di architettura spagnoli. Flores & Prats, Elisa Valero Ramos, Harquitectes, Ted’A arquitectes
Il libro indaga metodi, processi progettuali, temi e spazi realizzati da quattro studi di architettura spagnoli che iniziano ad operare negli anni della crisi economica del 2008 - Flores & Prats, Elisa Valero Ramos, Harquitectes, TEd’A arquitectes - poiché nel loro lavoro è possibile individuare un modo di intendere e fare architettura diverso da quello spettacolare e autoriale, proliferato a livello globale alla fine del secolo scorso. Questa diversa modalità di operare viene qui definita essenziale, in quanto ritorna all’essenza e ai fondamenti dell’architettura: l’essere un servizio alle persone, rispondere alle loro esigenze e necessità quotidiane, costruendo spazi nei quali gli abitanti possano sentirsi a proprio agio, in relazione con l’ambiente e fare esperienze che suscitino sensazioni ed emozioni. Essenziale è un’architettura aderente alla realtà, consapevole dell’austerità e dell’economia dei mezzi, che elimina ciò che è superfluo; attenta alle condizioni dei luoghi, in cui rintraccia le risorse disponibili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it