Versus. La sfida dell'artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno
Ogni artista prende le mosse da alcune fonti di ispirazione tentando un superamento dei modelli che lo hanno preceduto: il volume è dedicato alla tensione generata da questo agone a distanza, un tema che rivela diverse sfaccettature: il confronto tra l'artista e la sua pietra di paragone (dalle figure arcaiche di Mario Sironi ai ritratti fotografici di August Sander, Walker Evans, Thomas Ruff), la sfida alle proprie certezze espressive (come negli autoritratti di Roberto Cuoghi e Urs Lüthi), la performance del corpo dell'artista (nelle immagini ad esempio di Gunther Brüs e Marina Abramovic, o di Pino Pascali ritratto da Claudio Abate), il conflitto linguistico fra i due media (da Paolo Gioli a Vincenzo Agnetti, solo per citarne alcuni). Il volume accoglie fotografie e disegni di cento artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell'arte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it