Vertigini. Vademecum per il paziente con vertigine e disturbi dell'equilibrio. Vol. 2
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
La vertigine è definita come un'erronea e sgradevole sensazione di movimento del proprio corpo (soggettiva) o dell'ambiente circostante (oggettiva), invece con il termine di 'dizziness' sono generalmente indicate le alterazioni non rotatorie dell'equilibrio, come il senso di sbandamento e l'instabilità durante la marcia. Alla vertigine possono associarsi sintomi neurovegetativi (nausea, vomito, sudorazione), uditivi (acufene, calo uditivo), neurologici (cefalea) che aiutano nella spesso difficile diagnosi differenziale tra vertigine periferica e centrale. Infatti la vertigine può dipendere da una sofferenza a qualsiasi livello della via vestibolare e le sue caratteristiche variano in funzione della sede della lesione. La complessità di funzione del 'sistema dell'equilibrio' e degli stimoli con i quali si confronta, spiega non solo l'elevata frequenza con la quale si presentano le vertigini, ma anche la difficoltà dell'iter diagnostico e terapeutico che richiede inevitabilmente la collaborazione di più specialisti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it