Il primo romanzo di Hardy che leggo. La storia la conoscevo già avendo visto l’ultima trasposizione cinematografica che mi era piaciuta molto. Batsceba la protagonista è una ragazza dalla forte personalità, indipendente, libera e con un’anima irrequieta. Hardy è stato un maestro nel creare e rendere reale un personaggio femminile dalle sfaccettature così complesse e veritiere. La vita di Batsceba cambia quando eredita un magnifico podere e un’antica casa signorile. Convinta della sua forza e indipendenza commette una serie di errori che cambieranno per sempre il corso degli eventi. Solo un uomo rimarrà fedele al suo fianco nei tempi buoni e in quelli cattivi, seguendola anche da lontano ma camminandole sempre affianco: il forte e maturo Gabriel Oak. Sarà lui a far capire a Batsceba che anche le persone forti hanno bisogno di protezione e che fare tutto da sola non è poi così divertente e conveniente. Perché la maturità è un viaggio che costa fatica. Ho amato il modo di descrivere la natura di Hardy e la sua capacità di dare forma e vita a personaggi così complicati. Il suo modo di scrivere l’ho trovato complesso ma elegante e le descrizioni dell’ambiente circostante molto accurate. Mi piacerebbe leggere qualcos’altro di suo, ho già in mente qualche titolo. Consiglio il film, a me è piaciuto tanto.
Via dalla pazza folla
"A scarnirlo dalla meravigliosa tessitura in cui è intrecciato - scrive Attilio Bertolucci - il romanzo presenta la struttura semplice, quasi elementare, delle ballate popolari... O del melodramma, verrebbe voglia di aggiungere: non manca neppure il basso continuo del coro villereccio, con voci soliste che di tanto in tanto se ne escono fuori in effetti, per lo più comici, irresistibili. Ma come si fa a scarnirlo, se si è continuamente presi nell'incantagione della sua musica e dei suoi colori, nel suo tempo lento, bradicardico, con appena qualche accelerata convulsa nei momenti tragici?"
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luana82 31 agosto 2025Forza e fragilità
-
Romanzo estremamente godibile che, accanto ad una narrazione molto ricca ed articolata nei termini, nella stesura e nell'esposizione dei concetti, accompagna uno stile estremamente fluido. L'ironia è sempre presente e i personaggi sono caratterizzati meravigliosamente. La trama è semplice e il destino dei personaggi si intreccia fino ad una delicatissima conclusione. Ognuno di loro (o quasi) a suo modo cresce e matura fino alla completa realizzazione di sé, chi in un modo chi in un altro. Il tutto contornato dal sottofondo dei personaggi minori che con i loro dialoghi colorano un romanzo da non perdere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it