Questo è il Lucarelli che preferisco: l'intreccio poliziesco del commissario De Luca tra le maglie torbide delle elezioni della I repubblica. Imperdibile
Via delle Oche
Premio Scerbanenco 1996. Ritorna il comissario De Luca. Nell'atmosfera tesa del confronto tra DC e sinistre alla vigilia delle elezioni politiche del 1948, De Luca si trova a condurre un'inchiesta sull'uccisione di una ragazza in una casa di tolleranza. Un maggiorente democristiano, candidato al Parlamento, è stato inequivocabilmente visto entrare nella casa 'chiusa' proprio la notte del delitto, e il commissario dovrà svolgere le indagini resistendo alle opposte pressioni dei compagni di partito del sospettato, che si adoperano per insabbiare il caso, e dei suoi avversari politici, che vogliono un'incriminazione indipendentemente dalla consistenza degli indizi...
Venditore:
Informazioni:
Brossura con alette, 12x17 cm, 150 pg. Ottimo.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BEATRICE PALMERO 07 dicembre 2011
-
LUIGI D'ARGENZIO 21 novembre 2011
Terzo e ultimo atto delle vicende legate al commissario De Luca. Da "Carta bianca" fino ad arrivare a "Via delle oche", passando per un'"Estate torbida", è possibile assistere alla crescita e alla maturazione di un personaggio, il commissario De Luca e di uno scrittore, Carlo Lucarelli. In questo libro la narrazione appare più netta e precisa rispetto ai primi due, con meno alti e bassi ad alterarne il ritmo. Il personaggio di De Luca resta, invece, sempre controverso: assetato di giustizia, ma al di fuori dal contesto socio-politico che lo circonda per sua espressa volontà. In definitiva, un libro piacevole da leggere, come del resto tutti quelli di Lucarelli dello stesso genere, ambientati nel periodo fascista, con perfette ricostruzione storico-sociali. Uno dei miei preferiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it