Viaggio in Emilia-Romagna - Mario Soldati - ebook
Viaggio in Emilia-Romagna - Mario Soldati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Viaggio in Emilia-Romagna
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alcuni decenni fa, quando ancora la cultura del buon vino e del buon cibo era lontana a venire, Mario Soldati, scrittore già pienamente affermato, percorse l’Italia in lungo e in largo, alla ricerca dei sapori genuini che contraddistinguono la nostra penisola realizzando, attraverso tre percorsi distinti e successivi, quella che ancora oggi possiamo a pieno titolo considerare una bibbia laica del mangiare e del bere. Di questo goloso reportage lungo lo stivale, le pagine dedicate all’Emilia Romagna costituiscono l’elemento di partenza del volume. Accompagnate dalle fotografie provenienti dall’archivio privato della famiglia Soldati, esse scandiscono il susseguirsi dei capitoli, in un percorso che avrà inizio nel piacentino, e terminerà nelle terre di Romagna, attraversando da ovest a est l’intera regione. Ad ogni capitolo corrisponde il racconto narrato e illustrato di una provincia, dei suoi sapori e colori, dei suoi personaggi e dei suoi paesaggi, lungo un percorso geografico e al contempo sentimentale, che tocca tutta l’Emilia Romagna. Ecco allora L’oro di bella bimba, che tratteggia a rapide pennellate i vicoli di Bologna, i Racconti del Maresciallo, che rendono le atmosfere ovattate della bassa ferrarese, bolognese e parmense, le pagine dei diari, che tracciano i contorni delle amicizie dell’uomo Soldati: Bassani, Fellini, Zavattini, Longanesi. Altri brani ci raccontano le passioni coltivate per tutta la vita: la letteratura, il melodramma, la pittura, restituiscono intensi ritratti di alcuni grandissimi emiliani: Verdi, Toscanini, Barilla. Oltre alla prefazione di Vittorio Emiliani e ad uno scritto di Attilio Bertolucci, il volume è corredato dalle fotografie scattate da Volfango, figlio di Mario Soldati, durante i viaggi di Vino al Vino. In occasione del centenario della nascita del grandissimo scrittore e cineasta torinese, il volume costituisce un’importante occasione per ricordare l’amore di Soldati per la nostra regione, e celebrare un grande protagonista del ‘900, profeta e pioniere nell’opera di scoperta e valorizzazione dei vini, dei prodotti agroalimentari di qualità e dei valori umani, sociali e culturali che essi rappresentano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788873817017

Conosci l'autore

Foto di Mario Soldati

Mario Soldati

1906, Torino

Scrittore e regista italiano, Mario Soldati, dopo avere insegnato negli Stati Uniti, torna in Italia nel 1931 e intraprende la carriera di scrittore e di sceneggiatore (collabora alla stesura delle commedie La tavola dei poveri, 1932, di A. Blasetti e Il signor Max, 1937, di M. Camerini). Dopo alcune coregie, debutta da solo dietro la mdp con Dora Nelson (1939), sofisticato esempio di cinema dei «telefoni bianchi». Il suo cinema è ricco dal punto di vista figurativo e si distingue da buona parte delle produzioni italiane del periodo per la ferma attenzione che il regista pone al paesaggio, da lui visto non come parte ma come sostanza del racconto: in questo senso due opere come Piccolo mondo antico (1941) e Malombra (1942) rappresentano le vette di quel cinema poetico e...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows