Viaggio in Inghilterra
Se durante il viaggio in America l'americano era parso a Tocqueville come un inglese lasciato a se stesso, è durante il viaggio in Inghilterra che Tocqueville comincia a interrogarsi sul futuro delle moderne società democratiche. Tocqueville, tra la democrazia americana senza rivoluzione e la rivoluzione francese senza democrazia, trova in Inghilterra nuova occasione di riflettere sulla democrazia, sulla sua intrinseca tendenza alla centralizzazione, sui difetti del nascente Stato sociale, ma anche sulle spaventose conseguenze sociali dell'industrializzazione e della nuova aristocrazia del denaro.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it