La Vida Breve
Manuel de Falla (1876-1946): La vida breve.
La vida breve è la prima grande opera composta da Manuel de Falla, non solo per lo straordinario successo con cui venne accolta nella sua prima esecuzione, ma anche – e forse soprattutto – per il fatto che da ogni battuta della sua partitura brilla in tutta la sua lucentezza la vigorosa personalità artistica del suo autore. Con quest’opera De Falla introdusse nel teatro musicale spagnolo diversi elementi che fino a quel momento gli erano completamente sconosciuti, tra cui i chiari riferimenti alla musica popolare iberica, il ruolo molto consistente affidato al coro e una scrittura in grado di evocare con incredibile realismo l’Albaicín di Granada. Per la vicenda, il compositore si ispirò a un racconto che aveva letto sulla rivista Blanco y Negro, un breve romanzo dai contenuti chiaramente sociali scritto da Carlos Fernández-Shaw, che sarebbe diventato la base del libretto. A proposito di questo disco, il direttore Juanjo Mena ha dichiarato in una recente intervista: «Non posso nascondere l’emozione che ho provato quando abbiamo stabilito di registrare questo disco, perché per ogni direttore spagnolo La vida breve di Manuel de Falla costituisce uno dei vertici più alti del repertorio operistico iberico e un’opera di importanza fondamentale».
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it