La Vida Breve - CD Audio di Manuel De Falla,BBC Philharmonic Orchestra,Juanjo Mena
La Vida Breve - CD Audio di Manuel De Falla,BBC Philharmonic Orchestra,Juanjo Mena
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Vida Breve
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Manuel de Falla (1876-1946): La vida breve.
La vida breve è la prima grande opera composta da Manuel de Falla, non solo per lo straordinario successo con cui venne accolta nella sua prima esecuzione, ma anche – e forse soprattutto – per il fatto che da ogni battuta della sua partitura brilla in tutta la sua lucentezza la vigorosa personalità artistica del suo autore. Con quest’opera De Falla introdusse nel teatro musicale spagnolo diversi elementi che fino a quel momento gli erano completamente sconosciuti, tra cui i chiari riferimenti alla musica popolare iberica, il ruolo molto consistente affidato al coro e una scrittura in grado di evocare con incredibile realismo l’Albaicín di Granada. Per la vicenda, il compositore si ispirò a un racconto che aveva letto sulla rivista Blanco y Negro, un breve romanzo dai contenuti chiaramente sociali scritto da Carlos Fernández-Shaw, che sarebbe diventato la base del libretto. A proposito di questo disco, il direttore Juanjo Mena ha dichiarato in una recente intervista: «Non posso nascondere l’emozione che ho provato quando abbiamo stabilito di registrare questo disco, perché per ogni direttore spagnolo La vida breve di Manuel de Falla costituisce uno dei vertici più alti del repertorio operistico iberico e un’opera di importanza fondamentale».

Dettagli

1
1 marzo 2019
0095115203224

Conosci l'autore

Foto di Manuel De Falla

Manuel De Falla

1876, Cadice

Compositore spagnolo. Rivelatosi precocemente, nel 1896, dopo i primi studi compiuti sotto la guida della madre e di J. Tragó, si trasferì a Madrid; qui, appassionatosi al genere della zarzuela, affrontò le prime esperienze teatrali. Al culmine della sua attività creativa di questo periodo è La vita breve (composta nel 1905 ma rappresentata soltanto nel 1913), opera verista che già indica, nell'uso ponderato del «colore locale», quella che diverrà la poetica dominante del compositore. Stabilitosi a Parigi (1907), F. entrò in contatto con i musicisti spagnoli che già vi risiedevano (fra cui Albéniz e il pianista Viñes) e con alcuni dei più celebrati maestri francesi (Debussy, Ravel, Dukas). Influenzato da questi ultimi, optò per lo stile impressionista (come nelle Tre melodie per voce e pianoforte,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Tableau I. Scene 1. Andante molto tranquillo
Play Pausa
2 Tableau I. Scene 2. Salud: "Abuela, no viene!"
Play Pausa
3 Tableau I. Scene 3. Blacksmiths: "Ah! Ande la tarea"
Play Pausa
4 Tableau I. Scene 4. La Abuela: "Salud"
Play Pausa
5 Tableau I. Scene 5. Salud: "Paco! Paco!"
Play Pausa
6 Tableau I. Scene 6. Salud: "Paco!"
Play Pausa
7 Tableau II. Intermedio. Allegro molto
Play Pausa
8 Tableau I. Scene 1. Chorus: "Olé!"
Play Pausa
9 Tableau I. Scene 1. Danza
Play Pausa
10 Tableau I. Scene 2. Salud: "Alli está!"
Play Pausa
11 Tableau I. Scene 3. El Tio Sarvaor: "No te dije?"
Play Pausa
12 Tableau I. Scene 3. Salud: "No llores, abuela!"
Play Pausa
13 Tableau I. Scene 3. [Intermedio]. Allegro furioso
Play Pausa
14 Tableau II. Danza. Allegro ritmico
Play Pausa
15 Tableau II. Scene 1. Paco: "Carmela mía!"
Play Pausa
16 Tableau II. Final Scene. Manuel: "Qué gracia!"
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail