La villa romana del Casale di Piazza Armerina. Guida all'interpretazione degli ornati musivi. Mito e realtà tra gli ambienti delle residenza tardoantica
Pensata in conclusione del lungo restauro, La Villa romana del Casale di Piazza Armerina è una guida ufficiale alla villa tardoantica, uno dei siti archeologici più conosciuti dell'area mediterranea. La parte iniziale ripercorre la storia del monumento all'interno del contesto geografico e la ricostruzione dell'intero corso di scavi e ricerche, mentre l'effettivo corpus del libro offre la puntuale descrizione di tutti gli ambienti, analizzati nella loro struttura e funzione, decorazione pavimentale e parietale, accompagnata da un ricco corredo iconografico. La guida riporta il pensiero ufficiale degli storici e degli archeologi che hanno studiato la residenza tardoantica, contribuendo così a fare luce sulle numerose questioni storiche e artistiche riguardanti questo straordinario complesso, patrimonio dell'Unesco dal 1997.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it