Vincere la sfida della complessità. Come evitare le trappole decisionali nei sistemi organizzativi - Alberto Gandolfi - copertina
Vincere la sfida della complessità. Come evitare le trappole decisionali nei sistemi organizzativi - Alberto Gandolfi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vincere la sfida della complessità. Come evitare le trappole decisionali nei sistemi organizzativi
Attualmente non disponibile
21,50 €
21,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Perché progetti pianificati nei minimi dettagli falliscono? Perché cambiare un sistema organizzativo e culturale è così difficile? Perché molte politiche economiche e sociali hanno effetti imprevisti e controproducenti? Perché è così difficile gestire un gruppo di lavoro o un'organizzazione? La risposta a tutti questi interrogativi è racchiusa all'interno di un'unica parola: "complessità". Nessun sistema complesso si comporta mai come noi ci aspetteremmo e come sarebbe nostro desiderio; segue invece dinamiche spesso sorprendenti e paradossali. Il libro, con un linguaggio diretto, analizza e discute otto pericolose "sorprese" che i sistemi complessi possono generare. Lo fa ricorrendo a una ricca varietà di esempi tratti da esperienze di management, dalla storia, dalla sociologia, dalla tecnologia e dalla biologia.

Dettagli

Libro tecnico professionale
176 p., Brossura
9788856800111

Conosci l'autore

Foto di Alberto Gandolfi

Alberto Gandolfi

Alberto Gandolfi è docente e ricercatore presso l’Università professionale della Svizzera italiana. Ha svolto attività di consulenza e formazione presso importanti aziende internazionali e attualmente è consulente della DBM Drake Beam Morin di Lugano. Tra le sue pubblicazioni: La foresta delle decisioni (2004).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it