Violenza contro le donne: forme 'visibili' e 'invisibili' di un fenomeno globale. Strategie interdisciplinari di prevenzione
Il volume collettaneo affronta la fenomenologia della violenza contro le donne da molteplici angolazioni, anche inedite, offrendo un panorama sistematico interdisciplinare degli strumenti di prevenzione e protezione. Originali sono l'attenzione per le risorse (l'agency) delle vittime e per figure trascurate, quali la donna straniera e detenuta, nonché per i contesti multiculturali. Le discipline giuridiche, che spaziano dal diritto penale al diritto penitenziario, dal diritto civile al diritto processuale, al diritto delle migrazioni, dialogano con la vittimologia, la criminologia e il social work, senza trascurare le esperienze concrete, fra cui, per esempio, le politiche antiviolenza adottate da Regione Lombardia, ente cofinanziatore del progetto di cui l'opera è il frutto editoriale. Il testo, rigoroso, si presta alla fruizione da parte di professionisti e studiosi, ma per la sua chiarezza e sistematicità è destinato anche agli studenti universitari. Autori: Roia Fabio; Lamanuzzi Marta; Acconcia Anna; Rusconi Carlo; Grassini Marco; Cavanna Paola; Cabiati Elena; Polimeni Valeria; Daffonchio Roberto; Sabatini Clara; Belgiovine Alessia; Guglielmetti Giorgia; Passoni Giulia; Valtorta Mara; Mazzucato Claudia; Ferla Lara; Di Lello Finuoli Marina.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it