La violenza sui minori. Fra criminologia e diritto penale
Il presente volume costituisce l'ideale seguito di quello pubblicato nel 2014 (Profili criminologici e giuridici della pedofilia. Implicazioni sociali e trattamento sanzionatorio) nel quale è stato tratto solo il fenomeno dell'abuso sessuale a danno dei minori. Con questa nuova pubblicazione ho deciso di trattare in una forma più completa tutti i diversi fenomeni di violenza a danno di minori. La violenza sui minori è stato oggetto negli ultimi anni di un crescente interesse da parte di sociologi, criminologi e giuristi, cui si è associata una sempre più estesa attenzione mediatica. In conseguenza di ciò, il contrasto al fenomeno ha assunto un ruolo indubbiamente centrale nell'ambito degli strumenti di diritto internazionale (mondiali e regionali), e nell'agenda politico-criminale dei governi - ed ovviamente dei legislatori. La presente trattazione si prefigge lo scopo primario di approfondire la problematica della violenza sui minori in una prospettiva multidisciplinare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it